L'Araldo di San Corrado                                                             

 
 
 

 OMAGGIO A SAN CORRADO

Associazione Maestri Infioratori

NOTO

"In cammino con San Corrado per una città in fiore -2^ Edizione"

a cura delle

 Ass.ni Maestri Infioratori di Noto e Fedeli e Portatori di San Corrado

 

 

FEDE, ARTE E FIORI

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, visto il successo avuto nella precedente edizione, le Associazioni Maestri Infioratori di Noto e Fedeli e Portatori di San Corrado, coniugando fede e amore per l’Arte dell’infiorata, hanno riproposto, giorno 18 febbraio 2013 l’omaggio floreale a San Corrado intitolato “In cammino con San Corrado per una città in fiore”, coinvolgendo i Portarori dei Cilii e gli alunni (circa 1.000), genitori e docenti degli Istituti Comprensivi “Melodia e Maiore”, in un cammino di preghiera, silenzio, ascolto e meditazione.

Si sono radunati alle ore 09.15 nel Piazzale Marconi per proseguire lungo il Corso Vittorio Emanuele fino a giungere a Palazzo Ducezio, dove hanno offerto un mazzolino di fiori, fornito precedentemente dai Maestri Infioratori ad ogni alunno delle scuole, ed utilizzato successivamente per la realizzazione di due pannelli verticali di 3x4,5 mq, raffiguranti uno metà volto di San Corrado con le fiamme per rievocare il passato (Quel giorno la caccia non diede buon esito e Corrado ordinò di appiccare il fuoco alle sterpaglie per stanare la cacciagione ma, complice il forte vento, il fuoco in un attimo bruciò tutto ciò che incontrava, tra cui boschi, case e capanne. Fu condannato al posto suo un innocente e questo evento segnò profondamente la vita di Corrado, che negli anni successivi si avvicinò sempre più alla fede) e l’altro ritrae il volto di Papa Giovanni Paolo II; il terzo pannello, dalle dimensioni più ridotte, realizzato interamente dagli infioratori Junior, rappresenta la scritta e lo stemma della città.

Dopo la processione e la consegna dei fiori i bambini si sono recati in Cattedrale dove il Vicario Generale Don Angelo Giurdanella ha benedetto i fiori e i presenti. Subito dopo il Sindaco Dott. Corrado Bonfanti è intervenuto ringraziando i Presidenti delle due Ass.ni, tutti i bambini e in modo particolare gli insegnanti puntualizzando l’importanza del loro compito e del lavoro che svolgono.

Finita la cerimonia i Maestri Infioratori, circa 70 soci tra cui 25 bambini infioratori Junior, hanno iniziato a lavorare per terminare i pannelli precedentemente iniziati presso l’istituto Ex Littara nei giorni antecedenti la manifestazione. Ben cinque giorni di lavoro per realizzare i tappeti floreali in verticale, un omaggio al nostro amatissimo San Corrado fatti con tanta, ma tanta passione e per il piacere di stare insieme, UNITI per la nostra città. Abbiamo trascorso, in compagnia degli infioratori di Casatori (SA) nostri ospiti per ben quattro giorni, dei bellissimi momenti ed anche cinque giorni d’intenso lavoro per aver sistemato, pazientemente, n. 18.100 fiori e altrettanti stuzzicadenti utili per fissare i fiori.

Ringrazio tutti i soci ordinari, simpatizzanti e Junior ed in particolare quei soci (Roberto B., Marco C., Salvo D., Salvo R., Giancarlo P. Angelo S., Lillo V. Giuseppe V., Marcello F.) che hanno utilizzato i loro giorni di ferie, per essere presenti e dare il loro contributo gratuito per l’attuazione di tale progetto.

Ringrazio il Presidente Michele Faraone e tutta la Società Fedeli e Portatori di San Corrado per la meravigliosa collaborazione che si è istaurata fra le due Ass.ni.

Ringrazio la Ditta Nino Denaro per averci fornito i blocchi di pietra, il Supermercato Sessa per gli stuzzicadenti, la Ditta Maber di Bertoli Salvatore per i tendaggi e i Signori Floridia e Canto per il prezioso contributo nella sistemazione dei pannelli nelle arcate del Municipio.

Ringrazio i Dirigenti Scolastici e tutto il personale della scuola per aver partecipato all’evento.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la compartecipazione dell’evento pari a € 3.000,00 per l’acquisto di quasi tutti i fiori (costo complessivo fiori € 3.300,00.) e per finire, un PARTICOLARE ringraziamento va al nostro Sindaco Corrado Bonfanti che sostiene e crede in questa iniziativa.

Il Presidente

Oriana Montoneri

 

il lavoro artistico con migliaia di fiori

 

il grandioso pannello che ritrae San Corrado con sullo sfondo l'incendio

 

 

        foto tratte da Facebook  della Associazione Maestri Infioratori di Noto
             per tutti i devoti e fedeli


         
                  
   
HOME PAGE   TOP